ad Andrea Garbin il “Grand Prix International Orient-Occident for Arts”

Dall’8 al 14 luglio 2015 si è svolta la 19° edizione del Noptile De Poezie de La Curtea De Arges, un festival internazionale di poesia organizzato dalla Fondazione Orient-Occident. Il presidente Dumitru M Ion e il direttore artistico Carolina Ilika hanno accolto nella città rumena oltre 60 artisti, tra cui 49 poeti di nazionalità differenti. Il Movimento dal Sottosuolo è lieto di informare (e per questo ringrazia tutti gli organizzatori) che tra questi sono stati invitati, e dunque erano presenti, due autori membri del gruppo: Andrea Garbin e Luca Artioli.
20150708_100153

Il fitto programma ha visto i due autori italiani parteciparea una liunga serie di eventi:  alle “esibizioni dei libri della Fondazione” che ogni anno traduce e pubblica poeti stranieri; alle letture in lingua italiana, inglese e rumena svoltesi presso il Culture and Arts Centre “George Topirceanu” e presso il Bassarabd’S Municipal Muzeum; agli incontri con artisti e musicisti rumeni.
20150709_125114

Nella giornata del 13 luglio si è svolte in mattinata, presso la Master Manole’S Hall nel Palazzo Arcivescovile di Curtea De Arges, la cerimonia di investitura di due nuovi membri della Fondazione: il poeta e scrittore Lambert Schlechter (Lussemburgo) e l’attore Dorel Visan (Romania).

Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia di consegna dei Premi Internazionali. Andrea Garbin è stato laureato vincitore del Grand Prize International Orient-Occident for Arts, un riconoscimento che non si limita a premiare la sua poesia, ma l’unione delle arti, che premia così anche il suo impegno per il teatro e per la cultura, in qualità di organizzatore e fondatore del Movimento dal Sottosuolo. La giuria, composta da alcune personalità del mondo culturale rumeno, tra cui scrittori, poeti, universitari, giornalisti e l’Arcivescovo di Curtea De Arges, ha inoltre consegnato l’Orient-Occident European Prize a Liora Bing-Heidecker (Israele) e l’International Grand Prize for Poetry a Marcela Polain (Australia).
017

In occasione del festival che si è svolto a Curtea De Arges (antica capitale della Valacchia), come tutti gli anni, la fondazione ha selezionato alcune poesie e realizzato un libro antologico da inserire negli archivi di alcuni festival, musei e istituzioni culturali. Il libro è pubblicato in lingua inglese e rumena, e contiene tre poesie di Andrea Garbin e tre di Luca Artioli.
006

Annunci

The URI to TrackBack this entry is: https://poesiadalsottosuolo.wordpress.com/2015/07/19/ad-andrea-garbin-il-grand-prix-international-orient-occident-for-arts/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: