RIFLESSIONE PO(ETICA) Festival Internazionale di Poesia a Mantova e Sirmione, Maggio-settembre 2015

10982355_10205107063409712_3506660214491526952_n
Bene.  Tra pochi giorni,  il 18, 19 e 20 settembre, a Sirmione del Garda, apriremo  la seconda edizione di un  Festival  di poesia internazionale  in continuità con il Virgilio Festival, Mantova, dello scorso maggio.
Noi, dell’Associazione Movimento dal Sottosuolo,  che non ci facciamo mai gli affari nostri, dopo quasi una decina di anni di movimento culturale ossia di ostinata promozione della Poesia in tutte le salse possibili (Open Mic, contrasti letterari, manifest’Azioni,  presentazioni, incontri sul territorio, scorribande e sconfinamenti vari)  siamo approdati ai Festival!

Un caro amico sostiene che i Festival di Poesia sono oggi di moda come lo furono per anni i reading!  Vero forse, ma due parole vorrei spenderle, a questo punto: non è che  ci siamo alzati o alzate una mattina con l’idea del Festival di poesia, come è vero che in tutti questi anni non siamo stati o state stanziali. Ognuno di noi, seguendo le vocazioni personali  e la propria natura, si è spostato, ha curiosato, letto, incontrato, organizzato;  altri e altre  hanno tradotto poeti stranieri, raccolto storie, collaborato con editori che condividessero valori e intenti;  altri, altre ancora hanno tessuto, ossia intrecciato persone, poesia ed esperienze.  Il Movimento dal sottosuolo in quanto neonata Associazione,  raccoglie poeti di  Roma,  Napoli e altre parti d’Italia, ma può dire di conoscere dal vivo tutti i membri che oggi ne fanno parte, nessuno escluso.

Siamo stati presenti, anche e non solo,  ai Festival di Poesia a Sarajevo, Kragujevac,  Nissan, Sassari, Salerno, qualcuno si è spinto a curiosare  in Irlanda e Romania; abbiamo aderito a progetti internazionali come  Revolutionary Poets Brigade , One thousand poets for change,  Palabra en el mundo;  ci interessano i diritti alla vita,  alla libertà di parola, il lavoro delle donne sul linguaggio e nei territori.  Gli interventi nostri personali, come autori o autrici, dentro  produzioni antologiche, aderiscono a progetti ben precisi, a un’idea comune su tematiche attuali e alla necessità di dire chiari  No!  a  ingiustizie, guerre, morti insensate e drammi,  che ci coinvolgono come poeti dunque come cittadini del mondo.

Con il Virgilio e il Sirmiofestival tiriamo qualche filo del lavoro fino ad oggi fatto, non allo scopo di procurarci  visibilità, ma per poter regalare (la partecipazione agli eventi è gratuita),  momenti di poesia  vera.  Immaginiamo il Festival come  una grande Festa,  dove l’incontro sia tra persone, dove ci si guardi in faccia,  si conoscano e vivano le città e i luoghi.  Invitiamo sempre i nostri ospiti ad essere presenti per più giorni, non solo agli eventi che direttamente li coinvolgono:  li invitiamo a stare con noi, vogliamo che si conoscano.
Il Festival nasce dunque da un progetto preciso e pensato con cura,  e nasce dall’entusiasmo e dal desiderio di  cose ben fatte.  Un Festival dunque che non sia un contenitore vuoto da riempire con qualcosa o  qualcuno:  i contenuti li abbiamo, le idee non ci mancano, i poeti li scegliamo, sappiamo cosa vogliamo,  perciò  cerchiamo la forma che possa contenere e valorizzare  il contenuto.  Il contenuto è una  poesia che conti, sia per qualità  (dalla quale non si può prescindere) che per il messaggio che porta dentro legato anche ai progetti poetici collettivi costruiti per sostenere le minoranze,  i diritti alla vita e alla dignità.
Quattro gli  incontri complessivi   promossi, organizzati e  presentati dall’Associazione i cui link inserisco qui in basso e di cui citerò solo le brevi descrizioni

Ringraziamo tutte e tutti gli associati che vorranno prendere parte attiva al lavoro di coordinamento,  spostamenti , supporto etc.  durante i tre giorni:  per una scelta che ci pare ovvia e di buon gusto, abbiamo deciso che essendo organizzatori e curatori degli eventi stessi,  non saremo protagonisti  dei reading e incontri.  Dunque preparatevi,  ci sarà da lavorare, come sempre e da divertirsi, anche!

Ringraziamo gli amici, nostri e della poesia,  su cui possiamo sempre contare.

Valeria Raimondi

SABATO 19 SETTEMBRE / SEPTEMBER 2015
h 9 Palazzo Callas Exhibition: Convegno sulla Poesia e sull’editoria poetica
Interventi di Beppe Costa (Pellicanolibri), Andrea Garbin (Gilgamesh), Claudia Zironi (Versanteripido), Stefano Iori, Flavio Ermini (Anterem)

h 10,30 presso il Palazzo Callas Exhibition dopo il Convegno 

INCONTRO CON NAIM ARAIDI (ISRAELE) E BASIR AHANG (AFGHANISTAN).

NAIM e BASIR parleranno di poesia, leggeranno alcuni loro testi e dialogheranno delle questioni che coinvolgono le loro popolazioni. Moderano l’incontro Andrea Garbin e Igor Costanzo.

h16
presso la Chiesa di San Pietro in Mavino  

SOTTO IL CIELO DI LAMPEDUSA
reading e presentazione delle due antologie con
Pina Piccolo, Gassid Mohammed (Iraq), Benny Nonasky e Rosana Crispim Da Costa (Brasile/Italia)

 

Domenica 20  

h 6:30

Eccezionalmente alla Spiaggia delle Muse,

SIGNORNO’! – Poesie e scritti contro la guerra
Reading-presentazione dell’antologia
con Beppe Costa, Liliana Arena, Marcella Testa e Marco Cinque (voce e musiche)

ore 10

Parco Tomellieri
READING POETICO con la straordinaria partecipazione di SINAN GUDZEVIC (Serbia)

E con Giovanni Perrino, Lucianna Argentino, Luca De Risi

 

 

I 4 EVENTI

https://www.facebook.com/events/938654712839561/

https://www.facebook.com/events/599353816873438/

https://www.facebook.com/events/895288790550686/

https://www.facebook.com/events/954961654540598/

il programma:

Il Festival | Premio Nazionale Poesia Terra di Virgilio

Advertisements
Published in: on 29 agosto 2015 at 12:13  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://poesiadalsottosuolo.wordpress.com/2015/08/29/festival-internazionale-di-poesia-a-mantova-e-sirmione-eventi-a-cura-dell-associazione-movimento-dal-sottosuolo-maggio-settembre2015/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: