RICTUS delle verità sociali

sabato 1 dicembre alle ore 21:15
un altro imperdibile evento presso il Caffè Galeter di Montichiri (BS)

Letture ad alta voce e canti sociali con Gianluca Paciucci e Adriana Giacchetti.“Rictus delle verità sociali” è una lettura ad alta voce di testi poetici di Bertolt Brecht, Izet SarajliĆ, Jozefina DautbegoviĆ, Maram al Masri, Anna Achmatova, Osip Mandel’stam e Gianluca Paciucci, mescolati, sin dal titolo, al canto sociale (“le verità sociali” è un’espressione presa dal noto canto anarchico “Addio Lugano bella” di Pietro Gori), a brani di altre tradizioni popolari, dai Balcani al centro Europa. A proporre

questi testi saranno la voce di Gianluca Paciucci (recitazione e canto) e quella di Adriana Giacchetti (recitazione, canto e percussioni).Nelle poesie scelte per l’occasione, vi è il tentativo di portare alla luce le “correnti calde” del Novecento, un “pensiero poetante/cantante” che ha provato ostinato a confrontarsi con la storia, che ne è stato sconfitto ma che, irriducibilmente, continua a interrogare il presente. “Proteggete le nostre verità”, ingiunge Franco Fortini.

A volte il canto può farsi ‘rictus’, che è dizione forzata e grido distorto –anche se trattenuto dalla misura dei versi– e che si impadronisce delle parole antiche di speranza radiosa, le turba e ne è turbato. Le scelte dei canti che entrano nei versi, sono state effettuate a volte in contro-canto: durezza di immagini delle parole, e canto che va a correggerla, non alla ricerca di inutili consolazioni, ma per fornire opposizioni di stile e di visioni. Per esempio in “Carnevale a Gaza” (Paciucci), a un testo che dice degli orrori della guerra, segue un canto sull’amore della tradizione yiddish, in antinomia e rifiuto della coincidenza degli opposti.

Poesia ad alta voce, seguendo Fortini, e presenza della voce, per dirla con Zumthor e così dare, alla scrittura, dei corpi che esplorino quanto vive oltre i confini della pagina, e vengano da questa esplorati. Per aprire varchi messianici a dimensioni altre dell’essere donna e uomo. Versi e canti come varchi che immettano sulla strada di quando “la verità abbandonerà il campo dei vincitori” (Simone Weil).

Gianluca Paciucci – nato a Rieti nel 1960, insegnante di Lettere dal 1985, ha lavorato e lavora come operatore culturale tra Rieti, Nizza e ora a Trieste. Dal 2002 al 2006 si è occupato di affari culturali presso l’Ambasciata d’Italia a Sarajevo. In questa veste è stato tra i creatori degli “Incontri internazionali di Poesia” e ha curato una guida storico-turistica della capitale bosniaca. Ha pubblicato tre volumi di poesie: “Fonte fosca” 1990, “Omissioni” 2004 e “Erose forze d’eros” 2009. È redattore del periodico Guerre&Pace, per cui ha curato monografici sul “Il ritorno del sacro”, su “Donne e guerre” e sulle “Estreme destre in Europa”. Cantante nella formazione “vocerìa” (canto sociale italiano).

Adriana Giacchetti – nata a Trieste nel 1967, quindici anni di attività professionale nel terzo settore (psichiatria, disabilità minori, servizi pari opportunità). Attività in ambito teatrale: collaborazioni con Velemir Teatro, Accademia della Follia, Fabbrica delle Bucce e l’attrice Roberta Biagiarelli (accompagnamento musicale); fondatrice di Luna e L’Altra Teatro, assieme all’attrice Francesca Varsori. Attività in ambito musicale: percussionista nella formazione musicale “Gres unidos do berimbau” (poliritmia afrobrasiliana); cantante e percussionista nella Maxmaber Orkestar (musica klezmer e balcanica); lezioni/concerto di storia sociale italiana attraverso il canto popolare e sociale; cantante nella formazione “vocerìa” (canto sociale italiano).

Advertisements
Published in: on 27 novembre 2012 at 19:50  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://poesiadalsottosuolo.wordpress.com/2012/11/27/rictus-delle-verita-sociali/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: